fbpx

Quando l’ansia prende il sopravvento

L’ansia è una condizione di malessere mentale molto comune, che colpisce milioni di persone di ogni età in tutto il mondo e può interferire gravemente con la vita quotidiana. Consiste in un sentimento di forte disagio, preoccupazione o paura eccessiva, che può manifestarsi in modo lieve o grave, può invadere molti aspetti della vita ed essere difficilmente controllabile.
Ogni persona sperimenta l’ansia in alcuni momenti della vita, per esempio quando deve sostenere un esame, sottoporsi a una visita medica o a un colloquio di lavoro. In momenti come questi, sentirsi ansiosi è perfettamente normale.
Tuttavia, alcune persone hanno difficoltà a controllare le proprie preoccupazioni: in tal caso, l’ansia diventa eccessiva o persistente e compaiono sintomi fisici oltre che emotivi come irrequietezza, difficoltà di concentrazione, pensieri frenetici e difficoltà a dormire. Si tratta di uno stato di malessere quasi costante che può portare a condizionare fortemente la vita quotidiana, causando disagio e compromissione del funzionamento della persona in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti.

Il disturbo d’ansia generalizzata è caratterizzato dalla presenza di sintomi ansiosi, sia psichici che fisici, non legati ad un evento o a una situazione specifica ma, appunto “generalizzati”: le persone con disturbo d’ansia generalizzata si preoccupano per circostanze quotidiane e routinarie (ad es. responsabilità lavorative, questioni economiche, salute dei familiari, svolgere i lavori domestici o far tardi agli appuntamenti). Inoltre tendono a essere costantemente in allerta, a preoccuparsi eccessivamente per qualsiasi cosa e, nel tempo, ad avere una riduzione significativa della qualità di vita.
Il disturbo d’ansia generalizzata può causare un cambiamento del modo di pensare, di comportarsi o di sentirsi.

Capire cosa causa i disturbi d’ansia e come gestirli è essenziale per poter condurre una vita più sana.
Se ti riconosci in questo tipo di disagio, se anche tu stai provando questo malessere, non aspettare che la qualità della tua vita peggiori. Rivolgiti oggi stesso ad un professionista che sappia ascoltarti, comprenderti e aiutarti a ritrovare la tua serenità.

Chiudi gli occhi e immagina: cosa faresti se non avessi paura?