fbpx

DBT: un allenamento quotidiano per imparare a gestire emozioni e relazioni

La Terapia Dialettico Comportamentale (Dialectical Behavioral Training, DBT) è un approccio terapeutico sviluppato da Marsha Linehan negli anni ’80, ancora poco conosciuto e utilizzato in Italia, ma di comprovata e notevole efficacia nell’aiutare le persone a riconoscere e regolare meglio le proprie emozioni, gestire lo stress e migliorare le proprie relazioni interpersonali, attraverso lo sviluppo di strategie di coping più sane ed efficaci.
Attraverso questo percorso, i miei pazienti sviluppano una migliore conoscenza di se stessi, maggiore autoconsapevolezza e imparano a gestire più efficacemente le proprie emozioni e ad acquisire il controllo sui propri pensieri e comportamenti, per condurre una vita appagante.

Si tratta di una vera e propria formazione, grazie alla quale le persone possono imparare a identificare e comprendere meglio i propri sentimenti, al fine di prendere decisioni migliori di fronte a situazioni difficili. L’obiettivo del DBT Skills Training è dunque quello di aiutare le persone a condurre una vita più equilibrata e costruire relazioni più sane, sia con se stesse che con gli altri.

La formazione sulle abilità DBT è particolarmente utile per chi soffre di Disturbo Borderline di Personalità, caratterizzato da un’intensa e imprevedibile disregolazione emotiva, ma si è rivelata particolarmente efficace anche nel trattamento di depressione, ansia, disturbo da stress post-traumatico (PTSD), disturbo bipolare e abuso di sostanze, in quanto si concentra proprio sull’insegnamento ai pazienti di una serie di skills che possono aiutarli a gestire le proprie emozioni in modo più efficace. Queste abilità includono la consapevolezza, la tolleranza al disagio, la regolazione delle emozioni e l’efficacia interpersonale.

Nel corso dello Skills Training ci concentreremo sull’apprendimento di tecniche per identificare le proprie emozioni, tollerare situazioni angoscianti senza reagire impulsivamente o cadere in comportamenti autodistruttivi, comunicare efficacemente con gli altri e costruire relazioni positive. Il paziente imparerà a riconoscere e identificare i propri personali fattori scatenanti di comportamenti impulsivi o stati d’angoscia e a sviluppare strategie per gestirli e affrontarli in modo sano, al fine di condurre una vita più equilibrata e serena.

Per chi abita lontano o ha difficoltà a raggiungere il mio studio, è possibile affrontare questo tipo di percorso anche in modalità remota, tramite colloqui online.